La trapuntatura, un’importante novità Essay

Con l’arrivo del nuovo anno, in Essay Group siamo pronti per affrontare nuove sfide e nuove produzioni.
In seguito a molte richieste, il nostro reparto R&D ha messo a punto un nuovo impianto in grado di saldare in continuo ad alta frequenza ecopelle, ovatta e PVC o maglina.
Da questo mese infatti saremo in grado di fornire prodotti sia in piazzato sia in continuo.
Grazie al nostro pluriennale know-how, abbiamo progettato e creato al nostro interno gli stampi (elettrodi) necessari per questa tipologia di lavoro, così da garantire la massima flessibilità ed essere più vicini alle richieste dei nostri Clienti. Si parte dalla basilare riga 2,5 cm per arrivare a disegni più articolati.
Siamo finalmente in grado di offrire rotoli saldati in alta frequenza per la trapuntatura di accessori per barche, camion e per l’arredamento in genere.

Per informazioni e contatti su questa nuova lavorazione clicca QUI e scrivi nell’oggetto “trapuntatura”.

 

 

Un po’ di meritato riposo…

I nostri uffici rimarranno saranno chiusi per le festività Natalizie dal 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Buone Feste a tutti e un augurio di un 2019 pieno di ideas e shapes!

 

La saldatura ad alta frequenza

La saldatura ad alta frequenza Frequenza (High Frequency o HF), conosciuta anche come Radio Frequenza, è un processo attraverso cui più materiali vengono saldati assieme in un determinato punto o area attraverso un processo di fusione generato dalla somministrazione di energia ad alta frequenza, in forma di campo elettromagnetico.

Il processo di saldatura
Il materiale da saldare viene inserito tra due elettrodi orizzontali. Mentre l’elettrodo superiore è alimentato ad Alta Frequenza, quello inferiore trae energia dal campo elettrico terreste. La pressione esercitata e le radio frequenze consentono alla componente chimica del materiale di disgregarsi per assemblarsi nuovamente nella saldatura che, nella maggior parte dei casi, potrà essere addirittura più resistente del materiale originale.

Compatibilità dei materiali
I materiali compatibili più comuni saldabili ad HF sono il polivinilcloruro (PVC) e i poliuretani (PU).
L’esperienza ha permesso ad Essay di utilizzare questo tipo di tecnologia di saldatura anche su altri materiali come ecopelle, tessuti ed affini che, avendo una minima componente di PVC, sono risultati compatibili con questa tecnologia. Essay ricerca costantemente materiali innovativi e saldabili, da proporre in fase di fattibilità e prototipazione, per offrire ali clienti sempre nuove soluzioni.

Funzioni
La funzione della saldatura ad HF è spesso accompagnata dalla necessità di dare una forma definita al materiale per la creazione di prodotti sagomati. Anche la profilatura, l’incisione, l’impressione in rilievo di lettere o loghi e l’applicazione di oggetti rientrano nel campo di applicazione della saldatura ad alta frequenza.
In alcuni settori vengono anche utilizzati impianti che, oltre alla fase di saldatura, effettuano anche il taglio del materiale, ottenendo un prodotto finito in un solo passaggio.

Fattori determinanti per la Saldatura ad alta Frequenza

  • Il campo elettrico
  • La pressione applicata sugli elettrodi
  • Tempo di saldatura
  • Tempo di raffreddamento

Vantaggi

  • Cicli di saldatura rapidi, riduzione dei tempi di produzione
  • Abbattimento dei costi
  • Processi “puliti”, con pochi passaggi di mano in mano
  • Nessuna reazione di indurimento del materiale
  • Sicurezza per gli operatori, non essendoci dispersione di frequenze fuori dal campo d’azione della saldatrice.

 

 

 

5 cose da sapere sul poliuretano a film

Il poliuretano PU è un polimero che sul mercato viene proposto in tre principali forme: poliuretano rigido espanso, poliuretano espanso flessibile, poliuretano elastico compatto.
È quest’ultimo quello utilizzato da Essay per la creazione di articoli particolari, come quelli per il settore paramedicale o della moda.

  •  Il poliuretano elastico compatto è sensibile alla luce e la versione che inizialmente si presenta trasparente, tende a ingiallire dopo una prolungata esposizione solare. Ecco perché in Essay eseguiamo alcuni particolari trattamenti per bloccare questo fenomeno, oppure consigliamo colori adatti all’utilizzo del prodotto finale.
  • La saldabilità ad alta frequenza del poliuretano è “bassa”, ciò significa che al materiale deve essere prestata particolare attenzione durante il processo di saldatura e i macchinari devono essere impostati ad una ben precisa frequenza, per permettere l’avvio del moto delle molecole del poliuretano, condizione che consente la fusione della struttura molecolare stessa e la conseguente saldatura.
  • Il poliuretano ha proprietà meccaniche molto elevate e molto raramente il cedimento avviene nelle giunture di saldatura: a fronte di grandi sollecitazioni, il materiale tende a dilatarsi fino alla rottura.
  • È un prodotto tendenzialmente traspirante, resistente all’acqua e confortevole al tatto. Per questo motivo viene utilizzato nei prodotti paramedicali di alta qualità, che devono fornire elevati livelli prestazionali.

 

 

 

Essay è social!

In un mondo sempre più digitale non potevamo ignorare il mondo social. Oggi i social network sono un mezzo di comunicazione imprescindibile e noi vogliamo mantenere con i nostri clienti un canale di comunicazione sempre aperto. Attraverso le più note piattaforme (Facebook, Twitter, Instagram e Youtube) posteremo video, news, e tutto quello che fa parte del mondo Essay. Vogliamo coinvolgervi tutti, in modo a essere sempre più vicini alle vostre esigenze!

Essay Ideas, le ideee prendono forma

Essay è cambiata: da oggi alla storica unità produttiva si affianca un’unità commerciale, ma soprattutto di progettazione, studio e ricerca, che sarà in filiera con la storica produzione Essay.

Essay Ideas è un modo per essere ancora più vicini ai nostri clienti, per dare loro un supporto sia progettuale sia creativo, per trovare sempre la soluzione migliore per soddisfare le loro aspettative.

In Essay Ideas abbiamo messo tutto il nostro know-how, tutta la passione che abbiamo sempre messo in ogni nostro prodotto, sia esso un piccolo gadget o un ausilio sanitario.

Essay Ideas sarà a disposizione dei nostri clienti non solo per realizzare i loro progetti, ma come un vero e proprio think tank creativo per offrire idee, sogni da tramutare in realtà.

Essay Ideas è il naturale complemento alla produzione Essay, ma può agire anche come unità a sé stante per dare spunti creativi e progettuali ai nostri clienti.

Il nuovo sito di Essay

Il nuovo sito di Essay è in linea! Da oggi il sito di Essay cambia, come è cambiata la nostra azienda.  Flexible ideas e Flexible shapes sono diventate le due direttrici attraverso cui si sviluppa la navigazione, che abbiamo reso più fluida e user friendly. Dalla home page è possible raggiungere qualunque area del sito, anche grazie al doppio menu che consente una navigabilità facilitata.